Gangi

L'Area di sosta

Area attrezzata dotata di 18 piazzole per camper e roulotte, situata alla periferia del paese, vicina a servizio bus urbano che passa davanti all’area.

Dotata di C/S e allaccio alla rete elettrica, ampie piazzole, recintata e illuminata.

Si effettua servizio navetta su richiesta.

Indirizzo:

Strada Provinciale, 14

90024 Gangi (PA)

COORDINATE GPS:

N 37.791852, E 14.210190

CONTATTI:

Tel.: +39 380 526 8655

Tutti i Servizi

Accesso a pagamento

Ingresso a pagamento

Apertura annuale

Apertura Annuale

Allacciamento elettrico

Allaccio Elettrico

Carico Acqua

Carico Acqua

Scarico acque reflue

scarico Acque Reflue

Scarico wc chimico

Servizio Svuota-cassette

Fondo asfaltato

Fondo Asfaltato

Accesso con sbarra

Ingresso controllato

Illuminato

Area Illuminata

Mezzi pubblici

Mezzi Pubblici

Animali ammessi

Animali Ammessi

Bus navetta

Servizio Navetta su richiesta

Altre Info

Gangi è un comune italiano in provincia di Palermo, nominato Borgo dei borghi nel 2014, inoltre dal 2012 è entrata a far parte dei Comuni “Gioiello d’Italia” e nel 2014 è diventata famosa per aver girato al suo interno il programma “Alle falde del Kilimangiaro”. Si tratta di una cittadina molto caratteristica e particolare che si presenta in primo luogo e alla vista come un immenso ammasso di pietre digradanti dalla vetta di una montagna.

Percorrendo le vie di Gangi si ha la sensazione di tornare indietro nel tempo. Le sue origini sono molto antiche, alcuni ritrovamenti si hanno addirittura nell’età del bronzo.

Gangi  è un paese molto devoto e attaccato alle tradizioni: la popolazione festeggia regolarmente le feste popolari come, ad esempio, “Viaggi Scazi” e “Sittina du Spirdu”, celebrazioni durante le quali i devoti, a piedi nudi rivolgono preghiere durante tutto il percorso che porta al Santuario.

A Gangi, inoltre, con cadenza biennale, si svolge la manifestazione “Vivere in Assisi”, considerata uno degli eventi storici più belli di Sicilia e, in Italia, la madre delle manifestazioni itineranti medievali. Essa ripercorre la vita e il messaggio di San Francesco d’Assisi attraverso un singolare connubio tra teatro, arte e musica, nel suggestivo scenario del Borgo più bello d’Italia.

Ad agosto a Gangi si svolge la  “Sagra della spiga” con la “Festa dei Burgisi” e la rievocazione dei costumi e delle usanze tipiche della tradizione contadina di un tempo, legate all’antico culto pagano delle Dee Madri propiziatrici della fertilità della terra.

Per gli amanti della natura, nelle immediate vicinanze si possono fare molte escursioni con zaino in spalla e scarpe comode.

Per i buongustai e gli amanti del buon cibo, è possibile assaggiare i prodotti e piatti tipici locali del luogo: ci sono molti formaggi e salumi tipici, soffice ricotta accompagnata dal pane casereccio, uno dei piatti più tipici del borgo di Gangi è“a pasta ccu maccu”ovvero la pasta con il macco di fave e finocchietto e il tipico piatto povero “le pitanzé” costituite da interiora di agnello o da fegato in agrodolce accompagnate anche da peperoni arrosto e una particolare caponata con prodotti e materie prime estremamente genuine e locali. Infine da non perdere assolutamente sono “i maccaruna ccu sucu, a carni, a sucu con uova e patate” ovvero i maccheroni con il sugo, la carne, le uova e le patate. 

Nei Dintorni

Geraci Siculo

Petralia Soprana

Petralia Sottana

Blufi

Parco delle Madonie

Parco Avventura Madonie

Link Utili

Comune di Gangi

     tel: +39 0921644076

Pro Loco

     tel: +39 0921 689387

Guida Turistica

I Borghi più Belli d'Italia

     tel: +3906 45650688

Per rimanere sempre informato Iscriviti alla Newsletter di ACTItalia