Questionario

Protocollo per l’assegnazione della “Bandiera Gialla ACTItalia”

  • Le comunità locali ed in genere chiunque abbia interesse ad ottenere il riconoscimento, deve fare domanda attraverso il “Form” inserito sul sito www.actitalia.it compilandone il relativo questionario, che serve a capire le reali necessità della richiesta, per meritare la “Bandiera Gialla”.
  • Il Consiglio Direttivo di ACTItalia, a suo insindacabile giudizio, nomina i membri della Commissione “Bandiera Gialla”, presieduta dal Presidente ACTItalia. Questa Commissione tecnica, integrata di volta in volta da rappresentanti dei Club affiliati più vicini alla località richiedente, potrà intraprendere tutte le iniziative ritenute utili a soddisfare la richiesta di assegnazione. 
  • Sulla base della raccolta dati, della sostenibilità economica e delle attività che la Commissione ritiene di intraprendere, viene elaborata una circostanziata istruttoria da sottoporre al Consiglio Direttivo, per un pronunciamento di approvazione e/o di rigetto della domanda.
  • La delibera di assegnazione della “Bandiera Gialla” comporta la messa a punto di un accattivante evento di richiamo, possibilmente supportato da convegno, cerimonia di assegnazione targa, presenza di autorità politiche economiche sociali, stampa locale e nazionale ed altro, per far convergere sulla località da insignire, il maggior numero di Campeggiatori Turistici.
  • La località ufficialmente insignita di “Bandiera Gialla” sarà partner della Federazione Nazionale ACTItalia nelle manifestazioni future e sarà inserita in un “circuito” privilegiato di eccellenza, a reciproco vantaggio di ospiti ed ospitanti.

LA BANDIERA GIALLA ACTITALIA

La Bandiera Gialla A.C.T.Italia è un riconoscimento di qualità destinato alle strutture/località che si destinguono per investire in accoglienza e servizi, a favore del “Turismo del movimento”, specialmente a quelle minori dell’entroterra e delle fasce costiere.
A.C.T.Italia è consapevole che il cuore pulsante della nazione, costituito dai piccoli Comuni, è portatore di una genuina ospitalità basata su elementi semplici e spontanei, incorniciato da ambientazioni di cui il sistema ambientale e naturale Italiano è giustamente orgoglioso.
Gli abitanti, tutori di questi luoghi unici, sono chiamati a parlare della loro storia e della loro cultura ed a presentare la loro cucina, il sapore delle buone tradizioni, l’impianto urbanistico, i caratteri edilizi, etc.

ACTITALIA, con la sua rete di Club sparsi su tutto il territorio nazionale, intende stringere accordi con queste comunità locali, con il preciso scopo di collaborare al loro sviluppo economico, incentivare e promuovere occasioni di genuina accoglienza e di aiutarli a realizzare attrezzature capaci di favorire integrazione tra il turista – ospite e la cittadinanza locale.
Alla comunità locale o Organismo diverso di tipo territoriale, che dimostri di accettare di buon grado il “Campeggiatore Turistico” e che mette a disposizione del suo equipaggio consoni servizi ed attrezzature, La Federazione Nazionale ACTItalia, a suo insindacabile giudizio, assegna il prestigioso riconoscimento della “Bandiera Gialla”.

E’ una associazione di diritto privato appositamente costituitasi come Federazione Nazionale, per perseguire scopi comuni, tra Associazioni (Club) di Campeggiatori Turistici.

La Federazione non ha singole persone come Soci, ma affilia esclusivamente Club di campeggiatori (camperisti, roulottisti, tendisti) e appassionati di turismo all’aria aperta.
I Club affiliati scelgono A.C.T.Italia-APS come Federazione Nazionale di riferimento, pur rimanendo assolutamente autonomi.
I Rappresentanti dei Club hanno diritto a partecipare alle attività federali e sono tenuti a partecipare alle Assemblee A.C.T.Italia-APS per concorrere alla formazione degli obiettivi generali.

No, solo associandosi ad un Club scelto liberamente tra quelli affiliati ad A.C.T.Italia-APS può ottenere la tessera.  (http://www.actitalia.it/articoli-elenco.asp?IDmenu=125).

Sta scritta nell’acronimo stesso A.C.T.Italia-APS: Associazione Campeggiatori Turistici d’Italia.
Sono i “Campeggiatori” gli attori principali, quindi si valorizza l’utenza pura di questo modo di fare turismo, divulgando il punto di vista del consumatore.
A.C.T.Italia-APS non vende assolutamente niente ed agisce nel più alto rispetto dell’etica, considerandosi espressione virtuosa e corretta del Campeggiatore utente e consumatore.

Le Associazioni diventano affiliate di ACTItalia-APS quando ne fanno formale richiesta, con apposito modulo (scaricabile da http://www.actitalia.it/public/richiesta_di_adesione_alla_fed.pdf) allegando lo statuto al Consiglio Direttivo A.C.T.Italia-APS, che ne esamina la legittimità e si esprime positivamente sull’affiliazione.

La quota sociale è di € 7,00 (sette/00), per ciascun socio iscritto nel relativo “Libro Soci” dell’Associazione affiliata.
Da molti anni si tiene costantemente al minimo indispensabile il costo della tessera, perché A.C.T.Italia-APS non persegue alcun fine di lucro e la compagine federale agisce a livello volontario ed esclusivamente a favore della crescita del Turismo del movimento.

Ha sei valenze fondamentali:
1) È il documento ufficiale che certifica annualmente l’appartenenza alla grande famiglia A.C.T.Italia-APS;
2) E’ tessera del Club affiliato perché vi è previsto uno spazio su cui apporre il relativo logo;
3) E’ Camping Card International (CCI), la tessera storica ed originale del Campeggiatore, agente in tutto il mondo fin dal 1934;
4) E’ tessera di riconoscimento personale, che può essere lasciata nei campeggi in sostituzione del passaporto;
5) E’ una polizza assicurativa a tutela della responsabilità civile del Campeggiatore e della sua incolumità. Soprattutto nel centro Nord Europa la carta è spesso indispensabile per essere ammessi nei campeggi.
6) E’ il documento da esibire per ottenere le agevolazioni previste nelle convenzioni che A.C.T.Italia-APS e la F.I.C.C. stipulano;
La tessera A.C.T.Italia-APS viene data al singolo Campeggiatore Turistico dal Club di appartenenza, il quale stabilisce autonomamente la propria quota sociale, comprensiva dell’affiliazione all’A.C.T.Italia – APS.