Sarnano

L'Area di sosta

Parcheggio a gradoni su asfalto presso il vecchio stadio, adiacente a strutture di Polizia Municipale e Carabinieri.

Gratuito, ampio, ombreggiato,  a 150 m dal centro, dotato di Camper service, illuminato, in leggera pendenza, a pochi km dagli impianti di risalita di Sasso Tetto.

Indirizzo:

Via Corridoni – 62028 Sarnano (Macerata)

COORDINATE GPS:

43° 2′ 5.046″ N    13° 18′ 1.3536″ E

Tutti i Servizi

Accesso gratuito

Ingresso Gratuito

Apertura annuale

Apertura Annuale

Allacciamento elettrico

Allaccio Elettrico

Carico Acqua

Carico Acqua

Scarico acque reflue

scarico Acque Reflue

Fondo asfaltato

Fondo Asfaltato

Illuminato

Area Illuminata

Animali ammessi

Animali Ammessi

Altre Info

Il centro storico di Sarnano ha conservato perfettamente l’impianto medievale che mantiene da oltre 7 secoli, con le mura e l’ingresso sotto Porta Brunforte. Ha la forma del “castrum”, ovvero un borgo fortificato che si snoda in cerchi concentrici dalla Piazza Alta. Il centro storico è ricco di piccoli dettagli.

Piccoli e grandi tesori sono racchiusi nella Pinacoteca, con opere provenienti dalla chiesa di Santa Maria di Piazza, la Deposizione di Simone De Magistris, La Madonna adorante il Bambino di Vittore Crivelli e tanto altro ancora.

Affascinante e immersa nel verde è la Via delle Cascate Perdute di Sarnano. Si tratta di un facile itinerario ad anello, lungo circa 6 km con poco dislivello, che si snoda intorno al centro storico di Sarnano e tocca tre suggestive cascate: una passeggiata adatta a tutti.

Ogni anno, tra metà maggio e metà giugno, torna lo spettacolo della fioritura spontanea sui Piani di Ragnòlo a Sarnano: una meraviglia della natura, dove poter ammirare le splendide Orchidee selvatiche dei Monti sibillini, ma anche genziane, ranuncoli, papaveri, violette, narcisi e asfodeli.

Sarnano è anche una tappa del Cammino Francescano della Marca, considerato che, secondo la leggenda, fu proprio San Francesco da Assisi a disegnare quello che oggi è lo stemma del Comune, con il Serafino, l’angelo che apparve al Santo quando ricevette le stigmate e che soggiornò diverse volte nel territorio, tra Sarnano, l’Eremo di Soffiano e il Convento di Roccabruna.

Il Giovedì mattina si svolge il mercato.

Nei Dintorni

Cascatelle di Sarnano

Sassotetto

Eremo di Soffiano

Link Utili

Comune di Sarnano

     tel: +390733 659 911

Pro Loco

     tel: +39334 278 0523

Guida Turistica

     tel: +390734 859916

I Borghi più Belli d'Italia

     tel: +3906 45650688

Per rimanere sempre informato Iscriviti alla Newsletter di ACTItalia