Aidone

L'Area di sosta

Area attrezzata per la sosta camper di recente costruzione situata in Piazza Canalotto. Sono presenti 20 allacci elettrici, carico e scarico, illuminazione notturna, comoda per raggiungere il centro storico del paese e il museo archeologico.

Gratuito.

Apertura annuale.

Indirizzo:

Via Ciappa- 94010 Aidone (Enna)

COORDINATE GPS:

37° 24′ 45.4392″ N     14° 26′ 27.2976″ E

CONTATTI:

Tel.: +393331791293

Tutti i Servizi

Accesso gratuito

Ingresso Gratuito

Apertura annuale

Apertura Annuale

Allacciamento elettrico

Allaccio Elettrico

Carico Acqua

Carico Acqua

Scarico acque reflue

scarico Acque Reflue

Fondo asfaltato

Fondo Asfaltato

Illuminato

Area Illuminata

Animali ammessi

Animali Ammessi

Market

Market nelle vicinanze

Altre Info

Aidone è un piccolo paese ricco di meraviglie assolutamente da vedere. E’ sede di un importante sito archeologico, Morgantina, e la sua Venere, una scultura greca, del V secolo avanti Cristo, restituita alla sua terra di origine nel 2011.

Il paese, soprannominato “Il Balcone di Sicilia”,  dal suo belvedere, offre un’ ampia panoramica della Piana di Catania, dell’ Etna, e dei monti Erei. Il territorio aidonese, già ricchissimo di boschi, condivide con le vicine città di Piazza Armerina ed Enna il parco della Ronza, meravigliosa riserva naturale. Nelle campagne aidonesi è inoltre possibile ammirare le antiche costruzioni delle masserie e al confine con la provincia di Catania il lago Ogliastro.

La tradizione religiosa di Aidone per la Pasqua è simile a quella celebrata in molte città spagnole, in particolare Siviglia e Malaga, in quanto venne portata in Sicilia dagli Spagnoli. Si conclude con i festeggiamenti tipici della città tra danze e piroette dei 12 “Santoni” intorno al Cristo Risorto e alla Madre.

Degne di nota sono anche le celebrazioni della “Festa di San Filippo” il 1° Maggio e quella dedicata al Patrono, San Lorenzo, dal 3 al 10 Agosto che coincide con le tradizionali manifestazioni estive: tornei, esibizioni musicali e bandistiche. Si chiude con il più atteso tra i fuochi d’ artificio che inizia appunto alla mezzanotte del 10, in coincidenza con la pioggia di stelle!

Nei Dintorni

Piazza Armerina

Lago di Pergusa

Link Utili

Comune di Aidone

     tel: +390935600511

Pro Loco

     tel: +39333 1791293

Guide Turistiche Villa del Casale

     tel: +393297460988

Associazione Guide Turistiche Enna

     tel: +393661076957

Per rimanere sempre informato Iscriviti alla Newsletter di ACTItalia