25/11/2021
Comunicato Stampa
Le tre Federazioni di campeggiatori, ACTItalia, Federcampeggio, Unione Club Amici hanno congiuntamente scritto alle Associazioni di categoria Assocamp e Assofficina per una problematica che molti associati hanno riscontrato nelle officine in cui si sono rivolti per assistenza tecnica sui loro veicoli.
In particolare risulta che siano pochi i centri assistenza con adeguati requisiti per poter eseguire interventi tecnici di una certa complessità. Quello che preoccupa è il fatto che la legge, allo stato attuale, attribuisce la responsabilità per un sommario intervento di riparazione all’utente, in quanto la legge non ammette ignoranza, anche se il professionista opera regolarmente nel settore.
Per le informazioni ricevute spesso la causa di tutto ciò sta nel fatto che ci sono poche sessioni di esami (una all’anno) per poi acquisire i codici Ateco necessari ad esercitare con professionalità in molti settori.
Le tre Federazioni richiedono quindi alle Associazioni di categoria in indirizzo una collaborazione più stretta per proporre insieme l’attuazione di corsi di aggiornamento regolari e rendere conformi quelle attività che oggi operano senza avere tutte le autorizzazioni. Un primo step è sicuramente l’esposizione e la comunicazione dei codici Ateco in possesso degli operatori abilitati in modo che l’utente possa scegliere con più fiducia e sicurezza.