Monterubbiano

L'Area di sosta

Area di sosta su sterrato, in fase di ristrutturazione.

Ingresso Gratuito

Apertura Annuale

Indirizzo:

Via Porta Marina, 63825 Monterubbiano (Fermo)

COORDINATE GPS:

N 43.084120, E 13.721260

Tutti i Servizi

Accesso convenzionato

Ingresso Gratuito

Apertura annuale

Apertura Annuale

Scarico acque reflue

scarico Acque Reflue

Illuminato

Area Illuminata

Fondo Ghiaia

Fondo Sterrato

Altre Info

Il borgo medievale di Monterubbiano si erge sulla cima di una singolare collina.  Il tranquillo borgo, di impianto medievale, presenta ben 10 chiese, numerosi palazzi storici e importanti mura di cinta di cui oggi solo la parte sud è ancora visibile.

Il borgo medievale ha 4 porte d’accesso di cui solo Porta del Pero e Porta S. Basso sono ancora visibili. 

la Collegiata di Santa Maria dei Letterati una grande chiesa del seicento con ampia facciata a tre livelli ma con campanile ridotto a forma di vela.

In posizione dominante il Palazzo Comunale con piccolo loggiato edificato così come lo vediamo nel XV secolo con una torre civica merlata.

Lungo la via che fiancheggia la Collegiata, sulla sinistra si trova un’ampia scalinata che porta alla Chiesa di San Francesco del 1247 con il suo massiccio campanile e annesso convento francescano. Oggi il complesso è stato convertito in un Polo culturale che comprende un museo archeologico, una biblioteca, un laboratorio didattico, una sala congressi e un orto botanico.

Ad Agosto, a Monterubbiano si svolge la Sagra delle Tagliatelle fritte, mentre IlVenerdì Santo degli anni pari, si tiene la solenne Processione del Cristo Morto. Il simulacro in cartapesta gessata del Trecento viene portato in processione per le vie del paese adagiato su una bara del Seicento. La bara del Cristo Morto è decorata con velluti pregiati ed è poggiata su un carro artistico realizzato su tre livelli.

Nei Dintorni

Altidona

Moresco

Petritoli

Link Utili

Comune di Monterubbiano

     tel: +390734.25.99.80

Pro Loco

Guida Turistica

     tel: +390734.259980

Per rimanere sempre informato Iscriviti alla Newsletter di ACTItalia