Savignano Irpino

L'Area di sosta

La struttura è stata realizzata secondo i più moderni standard di accoglienza e sicurezza. Si compone di 12 stalli, ciascuno dotato di appositi allacci per acqua ed elettricità, scarico acque, postazioni barbeque e zone d’ombra pavimentate. La struttura è dotata, inoltre, di servizi e docce accessibili anche ai diversamente abili, area camper service con scarico generale dei reflui e sistema automatico di lavaggio del camper, aree verdi e percorsi di collegamento. È situata in posizione geografica strategica di confine tra le province di Avellino, Benevento e Foggia.

L’area di sosta camper è dotata di barriere di accesso non automatiche, quindi per accedervi è necessaria la prenotazione.

I servizi offerti dall’Area Camper possono essere integrati, inoltre, da quelli già attivati dal SIAT (Sportello Informazioni e Accoglienza Turistica) di Savignano Irpino, quali visite guidate all’interno del borgo, laboratori di pasta a mano, degustazioni di prodotti locali e visite in aziende agricole.

Indirizzo:

Via della Repubblica, 83030 Savignano Irpino (AV)

COORDINATE GPS:

41.225881050623215, 15.176833773859196

CONTATTI:

Tel.: +390825-867009

Tutti i Servizi

Accesso a pagamento

Ingresso a Pagamento

Apertura annuale

Apertura Annuale

Allacciamento elettrico

Allaccio Elettrico

Carico Acqua

Carico Acqua

Scarico acque reflue

scarico Acque Reflue

Scarico wc chimico

Servizio Svuota cassette

WC (1)

Servizi Igienici

Docce Calde

Docce

Illuminato

Area Illuminata

Accesso con sbarra

Ingresso Controllato

Area Barbeque

Area Barbeque

Fondo pavimentato

Fondo Pavimentato

Diversamente Abili

Servizi per Diversamente Abili

Altre Info

Savignano Irpino, piccolo borgo in provincia di Avellino, situato al confine con la Puglia, è adagiato tra le verdi colline della Tombola e del Calvario, a dominio della Valle del Cervaro.

Un paese ricco di storia, di arte e tradizioni, dove tempo libero e relax convivono, grazie a tranquille passeggiate nel centro storico, per ammirare bellezze architettoniche, e a piacevoli escursioni nella natura pura e silenziosa. Per le sue bellezze storiche e naturalistiche, è inserito nel circuito de “I Borghi più belli d’Italia” ed ha ottenuto il riconoscimento di “Paese sostenibile”.

Il borgo medievale di Savignano Irpino si sviluppa tra la Chiesa Madre di S. Nicola e S. Anna – eretta su un edificio sacro di epoca medievale, e dotata di un campanile sorto come torre di avvistamento – e il Castello Guevara, edificio di origine normanna che prende il nome dalla famiglia spagnola che per lungo tempo ha dominato queste terre.

Altri luoghi di culto di particolare interesse sono la Chiesa del Purgatorio – risalente al XIX secolo, con campanile il cui orologio scandisce le ore savignanesi – e la Chiesa della Madonna delle Grazie, conosciuta anche come “Chiesa del popolo”, perché a volerne la costruzione furono i contadini locali.

Tra gli edifici civili di particolare interesse vi è Palazzo Orsini, realizzato nel 1727 per volere di Papa Benedetto XIII, e concepito come luogo di accoglienza per i pellegrini di passaggio nella zona. Attualmente sede del Municipio.

Simbolo del paese è, senza dubbio, la Fontana Angelica, denominata dai Savignanesi “Fontana delle papere” per la presenza di tre anatre in ghisa dai cui becchi sgorgano le fresche acque delle sorgenti del Monte Sant’Angelo. 

Inoltre Savignano è dotato di attrezzature e impianti sportivi di notevole interesse: una piscina comunale, un campo da calcio, uno da calcetto, e ancora campi da tennis e un bocciodromo.

Numerose sono le prelibatezze gastronomiche, lavorate artigianalmente: olio Ravece DOP, latticini, salumi, miele e pasta lavorata a mano (orecchiette e cicatelli), da sempre un’arte e una tradizione.

Nei mesi estivi è possibile partecipare a diverse manifestazioni culturali, religiose e gastronomiche, come “SavignanEstate”, appuntamento che durante il mese di agosto, ormai da circa quarant’anni, vede l’organizzazione di numerosi eventi, manifestazioni e concerti, grazie alla collaborazione tra l’Amministrazione Comunale e le Associazioni del territorio.

Nella prima decade di agosto, inoltre, a Savignano si svolge ogni anno la “Sagra delle orecchiette” con la pasta che, come da tradizione, è rigorosamente realizzata dalle sapienti mani delle donne del paese. A questa – che dal 1977 costituisce un appuntamento storico che richiama centinaia di affezionati anche dalle vicine Province – da qualche anno si è affiancata la “Sagra dei cicatielli e fagiolini”, altro piatto tipico savignanese.

Il 25, 26 e 27 luglio si celebra la “Festa della Santa protettrice Anna”, con un ricco programma di festeggiamenti religiosi e civili.

Importante anche il “Carnevale Savignanese” con la tradizionale sfilata dei carri allegorici, maschere e spettacoli musicali e danzanti.

Nei Dintorni

Ariano Irpino

Greci

Panni

Link Utili

Comune di Savignano Irpino

     tel: +390825-867009 

Pro Loco

     tel: +393492229570

Guida Turistica

     tel: +39320 4928590

tel: +393393962877

 

 

 

SIAT -Sportello Informazione e Accoglienza Turistica

     tel: +39320 4928590

tel: +393393962877

 

 

 

I Borghi più Belli d'Italia

     tel: +3906 45650688

Per rimanere sempre informato Iscriviti alla Newsletter di ACTItalia