Sabato 22 domenica 23 lunedì 24 martedì 25 aprile 2023 è previsto il raduno organizzato a POMARANCE (PI) presso l’area sosta camper Bandiera gialla durante il quale è prevista l’assemblea per la presentazione del bilancio e il rinnovo delle cariche direttive.
PROGRAMMA
Per tutti gli associati Actitalia
Arrivo previsto fra il venerdì 21/04 pomeriggio e sabato 22/04 mattina.
Sabato 22/04 pomeriggio ore 14,00
Partenza in bus per Volterra, visita guidata della città. Rientro per l’ora di cena ai camper.
Volterra
Domenica 23/04 mattina ore 9,00
Assemblea nazionale che si svolgerà all’interno del Teatro de Larderel, nel prestigioso palazzo ottocentesco appartenuto alla famiglia De Larderel.
Durante i lavori dell’Assemblea, per chi non interessato a partecipare, sarà possibile scoprire, accompagnati da una guida, la Pieve di San Giovanni Battista con importanti dipinti di Cristofano Roncalli e Nicolò Cercignani, la tomba etrusca e il Museo diocesano di Arte Sacra.
Domenica 23/04 pomeriggio ore 15,30
Nel pomeriggio visita guidata al centro storico di Pomarance al Museo guerrieri e artigiani con molti reperti archeologici del territorio e alla Casa Bicocchi, uno spaccato della vita borghese del XIX secolo di una famiglia benestante.
Casa Bicocchi
Domenica 23/04 sera ore 20,00
Cena allo Spazio Savioli, adiacente l’Area camper gestita dalla comunità del cibo a energie rinnovabili (il menù sarà comunicato prossimamente).
Spazio Savioli
Lunedì 24/04 mattina ore 9,00
Trasferimento in bus a Larderello, nel cuore della Valle del Diavolo e visita guidata al Museo della Geotermia e apertura del Soffione dimostrativo.
Pranzo presso il bar/tavola calda “La Terrazza” a Larderello (il menù sarà comunicato prossimamente).
Museo della Geotermia a Larderello
Lunedì 24/04 pomeriggio ore 15,00
Trasferimento in bus per Sasso Pisano o Monterotondo M.mo e tour guidato nei luoghi delle manifestazioni geotermiche naturali. Prima del rientro ai camper, visita al Birrificio “Vapori di Birra” di Sasso Pisano dove si produce birra artigianale utilizzando come fonte primaria di energia il vapore geotermico con un assaggio della loro produzione.
Valle del Diavolo e Soffioni
Martedì 25/04 mattina ore 9,00
Dopo le celebrazioni istituzionali del 25 aprile assisteremo alla performance della Filarmonica G. Puccini di Pomarance. A seguire aperitivo di saluto.
Filarmonica di Pomarance
Per chi interessato (da comunicare nell’apposita scheda al momento della prenotazione) con il proprio mezzo sarà possibile andare a visitare l’azienda Locatelli a Saline di Volterra, orario d’ingresso ore 10,00, per l’interessante visione delle cascate di sale, prodotto considerato tra i più puri d’Italia, e un giro nello stabilimento e allo spaccio aziendale.
Azienda Locatelli Saline di Volterra
In questo caso saranno predisposti degli spazi per parcheggiare.
Dal pomeriggio partenze per il rientro.
Costi
Equipaggio di 2 persone euro 160,00; ogni persona in più euro 80,00 ragazzi fino a 8 anni euro 70,00 La quota comprende:
utilizzo dei servizi e del carico/scarico acque dell’area sosta senza corrente (per comprovate necessità del momento, previa richiesta all’organizzazione, è possibile utilizzare qualche stallo elettrificato); tutte le visite guidate;
ingressi ai musei ed edifici di particolare interesse;
transfer con bus del sabato pomeriggio e lunedì tutto il giorno; cena allo spazio Savioli a Pomarance; pranzo alla “Terrazza” a Larderello;
assaggi alla birrificio “Sapori di Birra” a Sassopisano La quota non comprende: extra, mance, tutto quanto non incluso nella “quota comprende”.
MODALITÀ D’ADESIONE:
prenotazione (vedi modulo allegato) e pagamento entro il 19 marzo 2023
L’iscrizione sarà ritenuta valida solo se accompagnata dal versamento della quota stabilita. Per i versamenti: bonifico bancario sul codice IBAN IT37V0306909606100000174817 intestato a ACTItalia, causale per il versamento “Raduno Actitalia Pomarance 2023 e nominativo capo equipaggio”.
https://www.actitalia.it/attachments/article/912/Programma%20Pomarance.pdf