“Actitalia sostiene con attenzione l’interessante progetto che l’associazione Tototravel nella persona del responsabile Salvatore Magliozzi sta in questi giorni pubblicizzando.
“20 regioni in 20 giorni = 0 impatto”, scaturita da un’idea di Salvatore, rappresenta quanto sia possibile fare lavorando sulla sostenibilità, sull’ambiente, e sulle risorse naturali. “Un forte messaggio ambientalista, di promozione del territorio e di ripresa post-pandemia”.

 

 

1° Comunicato stampa “20Regioni-20Giorni=0 Impatto”

Lancio Evento Edizione 2022

 Riparte l’avventura “20Regioni – 20Giorni = 0 Impatto”, un’equazione che sta alla base dell’impresa che l’associazione Tototravel.it ritenta nel 2022 con interessantissime novità.

Uno scooter elettrico attraverserà tutta la penisola (una regione al giorno) con a bordo tre bruchi (Papilio Machaon) che proprio in 20 giorni svilupperanno la crisalide per essere liberati come farfalle all’arrivo.

Un forte messaggio ambientalista, di promozione del territorio e di ripresa post-pandemia.

Ogni regione  sarà descritta attraverso uno dei suoi Punti di Interesse, un piatto tipico e l’appello di una celebrità del luogo.

Grande novità di quest’anno: ad ogni tappa saranno donati ad una Scuola o un Associazione ambientalista locale tre bruchi e una Buddleja davidii o “Albero delle Farfalle”, così che  tutti potranno seguire passo passo il loro sviluppo, la metamorfosi, la formazione della crisalide e la nascita delle farfalle.

L’iniziativa di Tototravel.it annovera tra i numerosi partner il WWF (la compagine si fermerà in due delle sue oasi, a Policoro e a Melegnano) e sarà seguito dagli entomologi di Smart Bugs, a garantire l’etica e l’ecocompatibilità dell’impresa.

Alla guida dello scooter Salvatore Magliozzi, Tourism Marketing Specialist, divulgatore e scrittore, che ha trascorso più di 20 anni viaggiando per il mondo e visitando più di 100 destinazioni. Ha attraversato il deserto del Kalhari e gran parte dell’Africa e vissuto numerose avventure in natura e persino una in orbita.

L’iniziativa di Tototravel.it annovera tra i numerosi partner il WWF (la compagine si fermerà in due delle sue oasi, a Policoro e a Melegnano) e sarà seguito dagli entomologi di Smart Bugs, il Dott. Emanuele Rigato e il Dott. Pier Paolo Poli (che oltre ad allevare insetti collabora in progetti didattici con le scuole ed in attività di ricerca con numerose istituzioni) a garantire l’etica e l’ecocompatibilità dell’impresa. Anche BPER Banca si è mossa a sostegno dell’iniziativa.

 

Il mezzo utilizzato per il viaggio sarà un innovativo scooter elettrico – l’ NGS3 dell’Askoll – 1° produttore e distributore italiano di veicoli elettrici – che grazie alle batterie intercambiabili fornirà l’autonomia sufficiente all’impresa.

 

Il tutto sarà coordinato da Francesco Loffredo De Simone (di E-Lecrtric, che si impegna per la diffusione della mobilità sostenibile, in particolare nella Provincia di Latina). Al web penseranno Andrea Magri (Growth Marketer – Sviluppo Progetti Web-marketing) e Simone Peruggio della Mida Marketing. Il marketing sarà supportato anche dal Gruppo Lumi.

 Altra interessantissima novità: il giro d’Italia 2022 sarà effettuato anche in bicicletta muscolare, dal blogger Enrico Diluviani, classe ‘76, bergamasco DOC, che tenterà un vero e proprio Record, affiancare l’impresa dello scooter elettrico con la sola forza delle sue allenatissime gambe, che hanno già solcato sulle due ruote i sentieri di numerose aree sparse in tutto il globo!

Non solo. Ogni giorno partirà con un esercizio di yoga concepito appositamente per la rocambolesca avventura da Yoga&Wellness di Paratico (BS) e terminerà – se la tappa sarà compiuta – con un “balletto della vittoria” su coreografia di “Sopra le Righe“.

Tutta l’impresa e i suoi partner saranno riportati anche su UlisseInApp, una applicazione georeferenziata della Innovation Project.

 

L’impresa sarà svolta davvero ad Impatto 0. tutte le attività che inevitabilmente produrranno CO2, infatti, saranno neutralizzate grazie alla compensazione garantita dai Crediti di Carbonio “Made in Italy” del nostro Partner Noicompensiamo.it.

 

La strana compagine che compone Il giro d’Italia 2022 in scooter elettrico e bicicletta potrà contare su un equipaggiamento davvero d’eccezione. Garmin fornirà infatti la tecnologia adeguata, mentre l’abbigliamento in scooter, viste anche le delicate situazioni climatiche che potrebbero verificarsi, sarà della Clover, una marchio italiano che ha saputo conquistare il mercato estero per la sua qualità. I caschi saranno personalizzati da Horn Helmets e 3d Mars Lab (che si occuperà anche della stampa del materiale grafico per l’evento). I bagagli e gli accessori saranno forniti e personalizzati all’uopo da U-Beez, in modo che in ogni tappa potrà essere trasformata in una postazione operativa in grado di diffondere il messaggio. Lovethehair.it fornirà le mini-size di prodotti ecosostenibili.   

 

Come nella precedente edizione ci si aspetta che tutti i media che seguiranno l’impresa. Il giro d’Italia 2022 in scooter elettrico… e bicicletta e stato appena lanciato da ISORADIO con un’intervista a Salvatore Magliozzi, Radio Show Italia 103.5 seguirà quotidianamente l’impresa con un collegamento, “Idee Pericolose” realizzerà giorno per giorno un podcast dedicato, e anche il sito n° 1 in Italia per la mobilità elettrica “Vaielettrico.it” sarà partner dell’impresa, pubblicando periodici aggiornamenti sullo stato dell’impresa.

 

In vista della misteriosa iniziativa che Tototravel sta preparando con un camper, hanno già sugellato la partnership anche ACTItalia – l’ Associazione Campeggiatori Turistici d’Italia, gli S-Moove ( che hanno concepito un’idea creativa per camperizzare con una filosofia ecosostenibile e di qualità) che hanno e i Blogger tra i più bravi nel campo del camper, che parleranno del Il giro d’Italia 2022 in scooter elettrico sul rinomato sito Allemandich.it.

 

Dell’impresa sarà realizzato anche un docu-film, grazie alla collaborazione di 360drone (che filmerà tutta l’impresa con l’utilizzo di un pilota professionista – Michele Caffagni – e nel rispetto della sicurezza e delle leggi vigenti in materia) di Civetta Movie e di Ralian (che si occuperà della richiesta di tax-credit).

 

Il sostegno all’iniziativa, oltre che da numerosi VIP, è dato infatti dal patrocinio da “Borghi Autentici d’Italia” (che si impegna per la creazione di un modello di sviluppo locale sostenibile, equo, rispettoso dei luoghi e delle persone e attento alla valorizzazione delle identità locali), e da numerose Provincie e Comuni Italiani, nonché da diverse attività locali.

L’impresa sarà svolta davvero ad Impatto 0. tutte le attività che inevitabilmente produrranno CO2, infatti, saranno neutralizzate grazie alla compensazione garantita dai Crediti di Carbonio “Made in Italy” del nostro Partner Noicompensiamo.it.

Il sostegno all’iniziativa, oltre che da numerosi VIP, è dato dal patrocinio di Provincie e Comuni Italiani e da numerosissime attività e associazioni locali.

La partenza di questa seconda edizione è prevista per l’11 Maggio (dalla Sicilia con arrivo in Sardegna il 30 Maggio) e c’è ancora tempo per proporsi quale partner dell’iniziativa e come tappa.